Domenica 9 Giugno 2019 i cittadini regolarmente iscritti nelle liste elettorali sono chiamati nuovamente ad esprimere il loro voto per le elezioni del Sindaco.
     I seggi apriranno alle ore 07,00 e resteranno aperti fino alle ore 23,00; dopo tale ora sarà consentito il voto solamente agli elettori e alle elettrici già presenti all'interno dei locali dei seggi.

Manifesto di Convocazione dei Comizi e Candidati del Turno di Ballottaggio

     LO SCRUTINIO DEI VOTI AVRÀ INIZIO ALLE ORE 23 DI DOMENICA 9 GIUGNO, SUBITO DOPO IL TERMINE DELLE VOTAZIONI E DELL’ACCERTAMENTO DEL NUMERO DEI VOTANTI.

     Gli elettori e le elettrici, anche in questa occasione, NON riceveranno il certificato elettorale, ma dovranno utilizzare la tessera elettorale, che è stata loro recapitata in precedenza e che sostituisce il vecchio certificato elettorale restando valida per 18 consultazioni. Sulla tessera elettorale sono riportati il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale si  può esprimere il proprio voto; essa dovrà essere consegnata al Presidente di seggio (che la restituirà vidimata) e andrà conservata con cura per le future elezioni o referendum.
     Si precisa che la tessera Elettorale NON costituisce documento di riconoscimento e pertanto gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di un documento d'identità e cioè carta d'identità, patente di guida, passaporto, porto d'armi, ecc. (art. 35 del D.P.R. 445/00).

     Le modalità corrette di espressione del voto e alcuni esempi pratici sono riportati nella sezione "come si vota".

     La Pubblica Assistenza di Cecina e la Misericordia di S. P. in Palazzi effettueranno il servizio di accompagnamento ai seggi elettorali delle persone effettivamente minorate nella deambulazione, anziane o non vedenti. Per prenotare il servizio il cittadino potrà telefonare, durante la giornata di Venerdì 7 Giugno, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, al numero 0586 611111 (centralino del Comune) e chiedere del Funzionario addetto.

     L'apposita sezione di questo sito denominata "In Caso di ..." illustra come comportarsi quando:

  • l'elettore/elettrice ha smarrito la Tessera Elettorale;

  • all'elettore/elettrice non è stata recapitata la Tessera Elettorale;

  • l'elettore/elettrice deve essere accompagnato/a al seggio elettorale  a causa di impedimento fisico.

    L'Ufficio Elettorale del Comune di Cecina ubicato in Piazza della Libertà, 30 (ex Pretura) Tel. 0586 611310 è comunque disponibile per qualsiasi necessità con orario di apertura dalle ore 08,30 alle ore 12,30, dal lunedì al venerdì, e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.
     Venerdì 7 e Sabato 8 Giugno
l'Ufficio Elettorale sarà aperto dalle ore 08,00 alle ore 20,00 e Domenica 9 Giugno dalle ore 07,00 alle ore 23,00.

 

ATTENZIONE!
Si avvisa che è stato ottimizzato lo stradario comunale e di conseguenza sono variate le sezioni elettorali di riferimento per alcune vie.
L'Ufficio Elettorale ha provveduto ad inviare per tempo le comunicazioni agli interessati, ma si invitano gli elettori a verificare qui il nuovo stradario al fine di evitare disagi in fase di votazione. Per le informazioni necessarie è possibile contattare l'Ufficio Elettorale al numero 0586 611310.

aggiornamento del 04/06/2019